Spettacolo Gialli in Fa Diesis
Cabaret musicale a tinte gialle
Testo di Fabrizio Canciani
Tratto dal suo libro Gialli in un minuto
con Tony Rucco e musiche de La Jazzeria, con Mauro Bazzini, Francesca De Mori, Mario Belluscio, Marco Castiglioni.

Lo spettacolo è ispirato al testo Gialli in un minuto di Fabrizio Canciani (pubblicato da Sagoma Editore), con rivisitazioni in chiave soft-jazz di brani musicali famosi, arrangiati ed eseguiti dal quartetto La Jazzeria.

La trama

Tony Fasullo (Tony Rucco) è uno scrittore di gialli in piena crisi creativa. Per cercare ispirazione, si affida alla propria collezione di vecchi dischi in vinile, ma è soprattutto il ricordo del suo grande amore (Francesca De Mori) a suggerirgli estemporanei spunti di scrittura. Nell’immaginazione di Tony, i dischi prendono vita, i musicisti si materializzano (La Jazzeria), le canzoni e le suggestioni ispirate dalla memoria della sua vecchia fiamma, istillano in lui idee folgoranti, gialli di due righe, rapidi ed esilaranti.
Per fornire suggerimenti sulle dark ladies, la band si serve delle note di “Bette Davis Eyes”; per i gialli ambientati nel mondo dello spettacolo e del cinema, ecco invece una rivisitazione di “Maniac” (dal film “Flashdance”), mentre per i delitti passionali è “Insieme a te non ci sto più” a dare lo spunto per le fulminee creazioni di Tony.
Si finisce così per sciogliere il genere noir nell’acido corrosivo della comicità, senza però perderne l’intrigante eleganza.
In scena, Tony Rucco e La Jazzeria con l’ausilio di pochi elementi scenografici: una macchina per scrivere, una fonovaligia, vecchi dischi in vinile, un attaccapanni con qualche giacca e poco altro.

Questo slideshow richiede JavaScript.